Milano 10 Febbraio 2017
Autismo questo sconosciuto – Un seminario sull’autismo all’Itsos
La scuola ITSOS “Albe Steiner” e l’Associazione Culturale Aldo e Cele Daccò di Gaggiano, in occasione della prima mostra fotografica di Riccardo Pravettoni a Milano, organizza un seminario rivolto agli insegnanti, ai genitori e agli operatori di settore, per sensibilizzare il contesto scolastico sull’autismo.
Il progetto nasce, dopo aver verificato la carenza di informazione sull’argomento con conseguente difficoltà da parte degli insegnanti e di altri soggetti interessati, nell’interazione con i ragazzi autistici.
Il Prof. Luciano Moderato, responsabile del centro autismo della Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Mi), spiegherà il modo di approcciarsi. Mentre, Aurora Puccio, Mental Coach sportivo e Manuela Zanchi, Campionessa Olimpica Atene 2004 e insegnante pedagogista, parleranno dello sport come strumento di inclusione dei ragazzi autistici nella vita e relazione con gli altri. In particolar modo si parlerà dell’esperienza di Riccardo nella pratica del golf. Grazie a questo sport, è stato in grado di allenare delle competenze che hanno migliorato la qualità di vita personale e sociale di Ricky.
All’interno del seminario, verrà presentata la mostra fotografica con gli Occhi dell’autismo – la cui prima assoluta è avvenuta lo scorso Settembre a Gaggiano.
La mostra, dedicata alla campagna lombarda, mostrano una serie di scatti attraverso i quali Ricky comunica il suo modo di vedere il mondo, ricordandoci che spesso andiamo troppo di fretta per coglierli, perdendo tutta la loro bellezza.
L’evento si terrà Venerdì 10 Febbraio 2017 alle 14:30, presso la scuola ITSOS Albe Steiner di via San Dionigi 36 Milano
Per info contattare il numero 02/5391391 o scrivere all’indirizzo email info.convegnoautismo@itsosmilano.it
Leave a Reply