Maddalena Musumeci – Gli Occhi della Tigre: “Ragazzi inseguite i vostri sogni”
Presentazione Libro Setterosa come le donne vincono in squadra presso lo Sport Center di Parma
(foto Sport Center Parma)
Domenica 16 Aprile, presso il prestigioso Sport Center di Parma l’olimpionica Maddalena Musumeci ,oggi General Manager della Virgin Active di Catania ed io, abbiamo avuto il piacere di presentare il mio libro sulla storia del Setterosa come le donne vincono in squadra
Una giornata splendida piena di emozioni resa speciale dalla passione e dalla professionalità con cui il giornalista della Gazzetta di Parma, Vittorio Rotolo, ha condotto l’incontro toccando diversi argomenti trattati nel libro abbinati a pillole di mental coaching.
Ad esempio di come il percorso di atleta alleni competenze trasversali a prescindere dai successi ottenuti, che hanno permesso nel caso di Maddalena di raggiungere l’attuale poszione di General Manager e a me di vincere la sfida di scrivere questa storia paragonabile a un’Olimpiade visto che ho impiegato ben cinque anni per la sua realizzazione. Per chi conosce i retroscena, si è trattato di una vera impresa titanica.
Si è discusso anche del rapporto tra mamma e figlia-atleta grazie alla presenza di Ludovica figlia dell’ex azzurra, che ha messo in condizione la platea di giovanissimi atleti accompagnati dai genitori, di prendere consapevolezza di come sia necessario creare una relazione funzionale, di ridurre le aspettative su risultati che creano inutili pressioni. Di restare, in primo luogo, centrati sull’importanza formativa della pratica sportiva.
Inoltre, grazie alla presenza della giocatrice di serie A1 di Rugby Maria Elena Ippolito del Rugby Colorno (PR), è stato possibile confrontarsi sulla condizione femminile nello sport in relazione alla parità di genere.
Ringrazio di cuore lo Sport Center di Parma per l’invito e l’organizzazione, e tutte le persone presenti, fra tutti i giovani atleti/e. Per me è sempre un onore poter diffondere i volori dello sport e la cultura sportiva soprattutto al femminile visto che ancora oggi, anche a livello di letteratura esiste un gender gap da colmare.
( foto Elisa Contini-Sport Center Parma)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Grazie
Aurora
Leave a Reply