La metafora sportiva per innovare, diffondere integrazione sociale e i valori legati allo spirito olimpico
Questione di mentalità: innovare significa scontrarsi con una cultura basata sulla paura di affrontare ciò che è nuovo. La storia ci insegna da sempre, che alle persone spaventa il cambiamento. Non sono preparati. Non si sono mai allenati in questa direzione, rimanendo nella zona di comfort più sicura ma che crea un blocco all’azione.
Questo è uno stato mentale di fatto limitante.
La metafora sportiva rappresenta un valido strumento per trasmettere messaggi di cambiamento, in azienda, nelle società sportive e in qualsiasi contesto occorra preparare le persone ad accoglierlo con uno stato mentale propositivo.
Lo sport è anche un importante esempio di inclusione sociale per tutti. Sia normodotati che come nel caso degli atleti con disabilità fisiche o cognitive grazie allo sport,possono allenare competenze importanti come il cambiamento, la disciplina, la forza di raggiungere un obiettivo, integrandosi nella società per avere una vita il più possibile normale come giusto che sia.
Potrai richiedere la mia presenza come relatore nelle conferenze che trattano queste tematiche per trasmettere il tuo messaggio di cambiamento di mentalità in questa direzione.