(articolo di Francesca Radaelli fonte Il Dialogo di Monza – 26 Marzo 2018)
Convegno Donne: etica e valori dello sport
Lo sport come veicolo di valori etici, come strumento di dialogo e integrazione, di crescita personale e di costruzione di legami. Il tutto declinato al femminile. Questo il filo conduttore e lo spirito della mattinata che si è svolta all’Urban Center Binario 7 di Monza lo scorso sabato 24 marzo e che ha visto i contributi di tante donne di sport impegnate in modi differenti nella pratica sportiva, nel territorio monzese, su scala nazionale e persino internazionale.
Donne: etica e valori nelle sport era il titolo del convegno, promosso dalla UPF Universal Peace Federation insieme alla UISP e alla Federazione delle Donne per la Pace , con il contributo del Comune di Monza.
“Quando a causa degli anni
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!”
Sono state le parole della poesia di Madre Teresa di Calcutta “Dedicato alle donne”, recitata da Ettore Fiorina, ad alzare idealmente il sipario sulla mattinata, che è stata condotta da Carlo Chierico, presidente UPF Monza, e dalla giornalista Carlotta Morgana.
Clicca qui per leggere l’articolo
L’ultimo contributo al convegno è stato quello di Aurora Puccio, Mental Sport Coach, che sta scrivendo un libro sulla storia del Setterosa, la nazionale italiana di pallanuoto femminile che ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004. Aurora ha fatto vedere uno spezzone della finale olimpica, vinta dalle ragazze italiane contro la squadra della Grecia, che quindi giocava in casa e aveva il pubblico a favore, provocando un’emozione incredibile nel pubblico presente. Poi Aurora si è soffermata sul tema dei pari diritti delle donne nello sport, prendendo spunto proprio dalle ragazze del Setterosa che si sono battute per ottenere pari riconoscimenti, per meriti sportivi, rispetto ai loro colleghi della pallanuoto maschile.
Leave a Reply