La mia storia sportiva da altamente sensibile
Ex atleta di softball di A2, sport di squadra americano che ho praticato per oltre 25 anni ricoprendo anche il ruolo di allenatrice e di arbitra, esperienza dove forse la peculiarità del tratto ha richiesto da parte mia uno sforzo maggiore.
Come atleta all’età di 11 anni ho iniziato la pratica sportiva che ero timida e introversa. Faticavo a relazionarmi con tutti anche perché ero quasi sempre la più piccola del gruppo; sia come età che come altezza fisica. Pertanto diventavo il bersaglio preferito da prendere in giro creando in me tanta insicurezza, paura di sbagliare a parlare e mi sentivo incapace di esprimere i miei bisogni.
Ma una volta in campo era come se mi tornasse la parola attraverso l’espressione del gesto tecnico.
Mi trasformavo in un’altra persona. Chiamavo ad alta voce i giochi, incitavo le compagne, mi esaltavo in caso di giocate spettacolari. Mi assumevo anche la responsabilità dell’ultimo tiro senza timore, per poi ritornare nel mio mondo chiuso una volta varcata la soglia dello spogliatoio.
Oggi posso dire che, grazie alla squadra e alle esperienze legate all’attività agonistica, mi sono resa conto di quanto lo sport sia stato uno strumento fondamentale per esprimere anche l’altra parte di me estroversa, socievole, determinata e persino auto-ironica.
Non è stato tutto sempre facile visto che coglievo ogni minimo dettaglio.
Ad esempio percepivo quando l’allenatore aveva fiducia in me e quando nonostante le sue parole, in apparenza rassicuranti, non lo era affatto. Ma questo anziché abbattermi mi dava la forza per dimostrare a me stessa che potevo farcela.
La terra rossa del campo, l’odore del cuoio del guantone, le lunghe trasferte, le vittorie e le sconfitte. Credo che nella fascia più delicata della mia adolescenza, il softball mi abbia fatto da contesto dove poter liberare la mente attraverso la fatica dell’allenamento, l’adrenalina della partita e l’amicizia. In pratica un ambiente dove poter recuperare tante energie divertendomi, cosa per me impossibile in altri ambiti.