image Un amore a due ruote image L’oceano è la nostra vita

Come raggiungere un traguardo?

TRAGUARDO

Cosa ti fa pensare che raggiungere un traguardo con la fretta sia il risultato migliore? Ti sei poi soffermato a pensare sulla qualità di quello che hai ottenuto?. Quello che fa la differenza sono la continuità con cui ogni giorno costruisci il tuo traguardo e la qualità dei tuoi passi. Sono questi fattori che fanno si che tu vada veloce. Paradossalmente più vuoi ottenere qualcosa con la fretta e noterai che con altrettanta fretta perderai del tempo prezioso perché ti accorgerai che la velocità con cui vuoi raggiungere la tua meta, ti rende cieco non permettendoti di considerare dettagli importanti. Prendiamo ad esempio un traguardo come un Olimpiade. Ogni atleta che ha questo bellissimo sogno nel cassetto sa che deve aspettare quattro anni prima di realizzarlo, se va bene, altrimenti ne dovrà aspettare otto. Cosa può fare allora?. Sicuramente può creare un progetto suddividendo un grande traguardo in altri più piccoli, affidando al sogno il compito importante di illuminare la strada, orientandola giorno per giorno verso i cinque cerchi. Prendiamo invece una squadra di uno sport qualsiasi che vuole vincere lo scudetto entro un anno e per farlo la società è disposta a comprare i migliori giocatori sul mercato, già ben formati, di alto livello con i quali fare un opera di “assemblaggio” formando così un team vincente. Probabilmente in fretta vinceranno lo scudetto, forse anche due, se sono fortunati anche il terzo anno saranno campioni, poi all’improvviso succede un qualcosa che non avevano previsto è il “giocattolo cosi costruito” si rompe in mille pezzi, facendoli scomparire in fretta nel nulla. Quello che voglio dirti è che per raggiungere un traguardo devi avere comunque un piano ben costruito e solido che ti possa permettere nei momenti di difficoltà o nelle sconfitte, di recuperare guarda caso più in fretta, rispetto ad un altro costruito sul nulla. Come ho già spiegato nel mio articolo Il successo in azienda, non esiste una strada uguale per tutti. Allo stesso modo non ti so dire quando tempo ti occorre per raggiungere il tuo traguardo. Quello che posso dirti è che ognuno di noi ha tempi e ritmi diversi e se tu rispetti il tuo senza guardare quello degli altri, vedrai che arriverai dove vuoi.

Per allenarti a questo meccanismo può esserti utile prendere una frase che ti appartiene e associarla all’immagine di un campione, di un artista o qualsiasi altra immagine che per te ha molta importanza emotiva e crearti uno sfondo personalizzato che potrai mettere sul tuo telefono, sul PC, sul tablet, ovunque ti sia visibile immediatamente ogni giorno. In automatico, la tua mente registrerà questa immagine che lavorerà per te, senza che tua abbia fatto sforzi straordinari. Se ti alleni ogni giorno in questo modo non dovrai più ricordarti ad esempio “Come raggiungere un traguardo?” senza fretta, ma senza sosta”, perché ormai la tua mente ti starà aiutando a compiere le tue attività… guarda caso… “senza fretta ma senza sosta”.

Comincio io…questo è il mio 🙂

Mental Coaching

Yuri Chechi – Medaglia di Bronzo Olimpiadi Atene 2004

Buon allenamento!!!

Aurora Puccio
About Aurora Puccio
Ciao! Sono Aurora la mia filosofia è invitare le persone a guardare le cose da angolazioni differenti, partendo dall'atteggiamento mentale con il quale si osserva una situazione. Lo sport è la mia più grande passione insieme ad altre forme artistiche come teatro e scrittura, che in questi articoli si intrecciano con armonia per darti degli spunti sull'allenamento mentale.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag

Leave a Reply

Your email address will not be published.