Bologna 12 Novembre 2016
Il Clinic “Il ruolo dell’allenatore” è stato un successo – (ufficio stampa FIBS)
E’ stato un successo il Clinic su Il ruolo dell’allenatore, che la Delegazione dei tecnici dell’Emilia Romagna ha organizzato presso la sede FIBS di Bologna.
“Siamo molto soddisfatti” commenta Irene Lolli, responsabile softball della Delegazione e ideatrice dell’iniziativa “Abbiamo ricevuto un feed back estremamente positivo. L’unica critica arriva da 2 corsisti, che lamentano il poco tempo avuto a disposizione per affrontare tutti gli argomenti. Questo mi stimola a pensare a una seconda sessione del Clinic…”.
Nel corso della giornata il ruolo dell’allenatore è stato esaminato fuori dagli aspetti strettamentetecnici.
La Mental Coach Aurora Puccio ha presentato il cosiddetto metodo SFERA (acronimo che sta per Sincronia, punti di Forza, Energia, Ritmo Attivazione), una semplificazione di ciò che si fa quando si opera nel campo dell’ottimizzazionedella prestazione sportiva
Maddalena Musumeci (componente dello storico Setterosa medaglia d’oro alle Olimpiadidi Atene nel 2004, oggi educatrice) ha invece parlato della gestione dei bambini, con tanto di consigli su come gestire genitori invadenti.
Andrea Di Giandomenico, allenatore della nazionale femminile di rugby, ha affrontato invece il tema della comunicazione con i giocatori e illustrato una serie di regole che lui si impone di seguire come allenatore, dalla formazione della squadra in poi.
“Questo Clinic affrontava aspetti di mental coaching, ma il nostro scopo era anche portare ai partecipanti testimonianze concrete e dirette” conclude Irene Lolli “Ad esempio: noi allenatori diciamo spesso ai giocatori che devono rimanere concentrati. Durante il Clinic ci è stata posta la domanda: voi sapete come concentrarvi?”.
Leave a Reply