Milano – Conflict Coaching
Il conflitto nelle aziende e nello sport
Evento organizzato da AICP Coaching Club Lombardia nell’ambito della formazione condivisione del coaching declinato sia nel business che nello sport.
Prima parte della mattinata dedicata al business con l’intervendo di Cristina Speggiorin responsabile del Coaching Club Lombardia che ha illustrato il conflitto da diversi punti di vista.
Inoltre ha condiviso il modello chiamato Cinergy Model di Cinnie Noble che permedette di strutturare le sessioni di coaching secondo una sequenza precisa.
Nella seconda parte è stata la volta di Aurora Puccio Sport Perfomance Coach che ha portato il tema del conflitto declinato nello sport e contestualizzato anche in ambito aziendale.
Utilizzando il metodo dello stroytelling e attingendo dalla filosofia di diverse discipline come arti marziali, volley e pallanuoto, Aurora ha illustrato le diverse tipologie di conflitto e come, dal punto di vista sportivo e non solo, alle volte possa trasformarsi in uno strumento costruttivo. Perché ciò accada occorre che la parti coinvolte siano interessate a trovare un punto in comune e a cogliere l’opportunità del conflitto come crescita personale.
Nello sport inoltre il conflitto ha una funzione strategia usata sia dagli allenatori che dagli atleti.
Sono stati illustrati due casi studio. Il primo dedicato all’analisi della performance della nazionale italiana di pallanuoto femminile nota con il nome Setterosa.
Il secondo invece esplorava la collaborazione integrata tra sport performance coaching e business coaching nel raggiungimento dell’obiettivo commissionato dall’AD dell’azienda. All’interno di questo percorso, tra i fattori che ne hanno determinato il raggiungimento, c’è anche il conflitto usato come strumento per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e facilitare la scelta di assumersi la responsabilità di prendere decisioni.
Per approfondire l’argomento sulla metodologia del mental coaching con esercizi pratici puoi leggere la storia raccontata in questo libro dove analizzo e spiego la prestazione sportiva della squadra più vincente di sempre attraverso le storie delle protagoniste abbinate a pillole di mental coaching con esercizi pratici.
CHI SONO
c’è un messaggio per te
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Leave a Reply