The Imitation Game
“Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare”
Turing: Voi non riuscirete mai a comprendere l’importanza di quello che io sto creando qui
Comandante Denniston: Ha forse decifrato un solo messaggio tedesco?Può mostrarmi i risultati raggiunti fin d’ora?
Alan Turing è un genio della matematica, viene assunto dai servizi segreti britannici per lavorare insieme ad altri matematici, alla ricerca di un meccanismo tale che, permetta di codificare ENIGMA, il codice segreto con cui i tedeschi comunicano per attaccare di sorpresa le navi nemiche. Riuscire in questa impresa, significa vincere la guerra. Ogni giorno che passa, molti uomini muoiono, cosi Turing pensa di costruire Christopher, una macchina capace di elaborare migliaia di combinazioni in un tempo inferiore rispetto alla mente umana, sperando cosi di battere i tedeschi sul tempo. Lui sa che la sua macchina sarà in grado di decifrare ENIGMA, ma quando i risultati tardano ad arrivare, deve scontrarsi con chi, per vari motivi, non può aspettare, non ha gli occhi per vedere oltre e vuole solo vedere il risultato.
Traendo spunto dal film, quante volte ti sei sentito rispondere cosi dal Denniston di turno? Quante volte sapevi dentro di te che la soluzione sarebbe arrivata ma dipendendo da altre persone che non la pensano come te, ti sei sentito incompreso e schiacciato dal peso del “risultato” a tutti i costi?. Non uno qualsiasi, non uno “di una mente visionaria” ma uno tangibile, che si può vedere, toccare, quantificare in denaro. Bene, sappi che non sei solo e che come te ci sono tante persone con idee “folli” che se hanno la determinazione di portarle avanti faranno in modo di darle tanta di quella luce che poi anche gli altri saranno costretti a vedere.
Se tu stai leggendo queste parole davanti al tuo PC, cosi come io le sto scrivendo tramite il mio, lo dobbiamo a Turing, alla sua visione, alla sua determinazione, alla sua lungimiranza.
Il risultato a “breve termine” può essere redditizio, quello che fa la differenza è un risultato a “lungo termine”. Con il senno di poi, siamo tutti bravi a decantare i pregi di un invenzione che all’inizio viene quasi sempre ignorata e ostacolata se non ottiene risultati immediati. Giusto o sbagliato che sia, come al solito la vita è fatta di scelte.
Il film è molto bello, sia dal punto di vista della sceneggiatura, con dei dialoghi molto significativi, che da quello della regia che crea la giusta tensione e ti fa immergere totalmente nella segretezza di una guerra combattuta dietro le quinte. Ovviamente si tratta di un parere soggettivo, tuttavia il peggio che ti potrà succedere guardando questo film è che vedrai con i tuoi occhi come è nato il primo computer della storia.
Buona visione!!!!
Leave a Reply