IL METODO
Il metodo che utilizzo è il coaching sportivo applicato oltre allo sport, anche in ambito Business e Public Speaking, modellato in base alle specifiche di ciascuna area. Grazie alla formazione appositamente fatta con diversi coach, per darti strumenti e tecniche diversificate, sono in grado di creare un percorso personalizzato in base alle tue esigenze. Tale formazione inoltre si intreccia con esperienze sportive personali, aziendali.
LA MIA FILOSOFIA
Sono un allenatore con approccio umanistico a indirizzo costruttivista. Umanistico perché prima di ogni cosa dietro alla maschera del ruolo di manager, atleta, genitore o altro c’è sempre una persona . Non ho nulla da insegnarti che la tua storia personale non abbia già fatto, in quanto l’esperienza di vita è il miglior coach che tu possa avere. Invece posso darti quel supporto esterno di cui, in alcuni momenti particolari, hai bisogno per superare difficoltà temporanee. Infatti il coach è una guida che ti accompagna in questo percorso, lasciandoti andare nel momento in cui sarai in grado di spiccare il volo da solo.
Ti ricordo che il tuo allenamento personale non si esaurisce con il coaching, ma durerà tutta la vita se, e solo se, avrai voglia di metterti in gioco.
COSA SIGNIFICA ALLENARSI MENTALMENTE
L’allenamento fisico e tecnico come le competenze nel lavoro si danno per scontate. Però non prendi con serietà in considerazione l’allenamento mentale: il gioco interiore. Cioè quella parte di te governata dalla tua MENTE dove risiedono, paure, preoccupazioni, ma anche coraggio, voglia di cambiare. La parte dove nasce l’input neurologico indispensabile per stimolarti a compiere le azioni fisiche e non , di cui hai bisogno.
Lo stato mentale con cui affronti un problema fa la differenza sul risultato finale.
PERCHÉ IL COACHING SPORTIVO
Perché a prescindere dall’attività che svolgi, allenarsi mentalmente significa allenare quella parte dentro di noi capace di gestire l’ansia da prestazione, la pressione, la paura di parlare in pubblico o di affrontare i cambiamenti. Che si tratti della sconfitta di una partita o della mancata promozione al lavoro, di una relazione allenatore atleta o genitore e figli, manager e collaboratori, di team sportivo e business, tutto parte sempre da lei: dalla MENTE. Per cui avere un atteggiamento mentale coerente con la situazione da gestire, sta alla base di ogni azione.
La metafora sportiva è universale perché contiene tutte queste caratteristiche. Una volta contestualizzata all’interno dell’area prescelta, ti darà il vantaggio di allenarti e replicare gli strumenti acquisiti, in qualsiasi area della tua vita.
PERCORSO DI COACHING PERSONALIZZATO
In base all’area scelta e agli obiettivi da te desiderati, creerò un percorso personalizzato, utilizzando tecniche e strumenti diversificati in base alle tue esigenze. Motivo per cui il primo contatto conoscitivo risulta fondamentale per comprendere:
- se il coaching è il percorso giusto per te oppure se è il caso di indirizzarti verso altri tipi di percorsi dove mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti.
- se entrambi siamo sulla stessa frequenza perché si tratta di un lavoro molto personale dove l’empatia tra coach e atleta è fondamentale per il successo del risultato finale.
SPORT
Non occorre che io abbia praticato il tuo sport per poterti dare il supporto che stai cercando: il mio compito è allenarti dal punto di vista mentale. Di certo lo studierò perché sono interessata anche alle informazioni tecniche-ambientali utili per il nostro percorso. Di base la gestione degli stati d’animo, è un qualcosa che prescinde dallo sport praticato. Oltre alla tecnica sono tutti i dettagli a fare la differenza: ad esempio la durata di una gara, l’utilizzo del materiale, se si svolge al chiuso o all’aperto e così via.
Per cui sarò comunque interessata a vederti sia in allenamento sia in gara, compatibilmente con la disciplina che pratichi, per condividere con te le informazioni tecniche e lo svolgimento della stessa, al fine di integrarle con la parte mentale.
In genere gli atleti sono poco pazienti e chiedono di fare pratica in campo. Come tutte le cose, occorre invece avere una preparazione teorica di base per spiegare alcuni strumenti e tecniche per metterle successivamente in pratica. Quindi le sessioni saranno create in modo tale che tu possa fare l’uno e l’altro.
Questo metodo vale sia se si tratta di sport individuali che di squadra
BUSINESS
La metafora sportiva contestualizzata in azienda, permette di risolvere molti problemi legati alla comunicazione e alla relazione tra le persone, oltre a creare il giusto clima nel team, sviluppando la cooperazione tra i vari dipartimenti che pur avendo obiettivi differenti, sono orientati verso un unico risultato aziendale.
Questo è possibile se esiste un allineamento tra tutti i partecipanti, verificabile con lo strumento dei Sei Livelli di pensiero di Robert Dilts. Inoltre, in quest’area è possibile creare un percorso di coaching per il manager che allo stesso modo di un allenatore sportivo, si trova nelle condizione di dover gestire le persone, per l’assistente di direzione che è sottoposta a pressioni notevoli nella gestione del proprio capo, per i collaboratori.
Inoltre la metafora sportiva è molto utile per motivare un ambiente dove appunto le motivazioni personali e di team sono venute meno.
PUBLIC SPEAKING STUDENTI
Paura di sbagliare, timore del giudizio altrui, ansia da voto. Sono solo alcuni aspetti che uno studente deve affrontare nel corso della sua lunga carriera scolastica. Rappresentano i principali fattori che influenzano la sua esposizione durante l’interrogazione o la discussione di una tesi di laurea.
Il public speaking per studenti è stato pensato appositamente per fornire gli strumenti di comunicazione efficace. la struttura e la modalità di prepararsi anche dal punto di vista dello stato mentale.
Capita infatti che lo studente sia tecnicamente preparato, conosca perfettamente gli argomenti da trattare, ma per paura, timidezza non riesce a esprimere tutto il suo potenziale restando bloccando e dimostrando insicurezza.
Esattamente come per l’atleta, anche lo studente allenando la mente a sviluppare competenze mentali efficaci e studiando il linguaggio del corpo, può migliorare la sua prestazione scolastica.
PUBLIC SPEAKING
Oggi parlare in pubblico è fondamentale. Inteso non solo come una platea a un convegno, congresso o seminario. Ma anche riguardo a un meeting di lavoro, o una presentazione video.
Insieme alla struttura tipica del public speaking fondamentale per ottenere un eccellente risultato finale, nel mio percorso includo la preparazione mentale.
Attraverso il coaching sportivo, le tecniche teatrali opportunamente integrate con altre tecniche da me utilizzata, verranno create delle sessioni di allenamento per superare la paura di parlare in pubblico, saper gestire le domande critiche, la platea e altro ancora.
Inoltre, sempre attraverso il coaching sportivo, verranno individuati le credenze e/o convinzioni limitanti per trasformarle in punti di forza utili alla performance finale.
Tecniche e strumenti utilizzati
Di seguito troverai alcuni esempi di tecniche e strumenti che utilizzo durante le sessioni di coaching:
-
Modello S.F.E.R.A.© per analizzare la prestazione e darti uno strumento con il quale potrai gestirti in modo autonomo
-
PSYCH-K ® per cambiare la percezione delle tue credenze limitanti che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi, trasformandole in potezianti
-
I sei livelli logici di Robert Dilts per verificare che i tuoi valori, le competenze, le azioni da intraprendere e altri dettagli importanti, siano pefettamente in linea e orientati verso il tuo traguardo
-
Visualizzazione per preparare la tua mente al gesto tecnico desiderato e cominciare a prendere consapevolezza del potenziale che c’è in te.
-
Ipnosi Sportiva per amplificare e potenziare le risorse che possiedi già
-
Autoipnosi per arrivare a quello stato di flow o trance agonistica che ti permette di essere concentrato nella tua prestazione
-
Tecniche teatrali per superare la paura di parlare in pubblico, per migliorare le relazioni attraverso una comunicazione efficace e la consapevolezza del linguaggio del corpo