Milano – Introduzione all’allenamento mentale
Evento 27 Giugno ore 21:00 presso il co-working Un posto in più di Gaggiano, in provincia di Milano
L’evento è stato pensato per introdurre e informare sull’allenamento mentale nello sport e quindi dare l’occasione di rispondere alle vostre domande, alle curiosità sulla metodologia del mental coaching.
Il coaching in generale è un metodo attraverso il quale si prende consapevolezza del proprio potenziale mettendolo al servizio degli obiettivi desiderati.
Nello specifico lo sport mental coaching si basa sull’approccio sportivo e riguarda non soltanto gli addetti del settore come atleti, allenatori, società sportive o genitori che desiderano acquisire strumenti per gestire il figlio-atleta.
Riguarda qualsiasi persona desiderosa di acquisire competenze mentali e strumenti di allenamento mentale da riportare nelle attività che svolge. Questo perché dal mio punto di vista, ogni cosa è performance. Chi parla in pubblico, l’interrogazione a scuola, un colloquio di lavoro, gli attori o i ballerini.
Dove c’è una performance è certo che ci sono delle componenti tecniche, fisiche e mentali. Solo che la maggior parte si concentrano su i primi due aspetti trascurando la parte mentale che incide almeno per l’80% sull’efficacia dell’azione.
Ecco perché gli strumenti appresi con l’approccio e la metodologia sportiva possono essere replicati trasversalmente in ogni ambito della vita in quanto sono legati alla persona come competenze umane e pertanto slegate dalla tecnica che invece differenzia le varie arie.
Quindi ad esempio se pratico golf e alleno dei meccanismi mentali per superare la paura del giudizio o dell’errore, sto allenando una competenza che incide sul mio atteggiamento mentale riguardo a questi temi e quindi, anche in modo inconsapevole, la riporto poi in altri settori.
Per approfondire l’argomento sulla metodologia del mental coaching con esercizi pratici puoi leggere la storia raccontata in questo libro dove analizzo e spiego la prestazione sportiva della squadra più vincente di sempre attraverso le storie delle protagoniste abbinate a pillole di mental coaching con esercizi pratici.
CHI SONO
c’è un messaggio per te
Leave a Reply