Riconquista il tuo tempo – Andrea Giuliodori
…nulla ci appartiene, solo il tempo è nostro. È arrivato il momento di tornare a esserne padroni.
Andrea Giuliodori
Il tempo. L’unica risorsa democratica che non fa sconti a nessuno. Passa tanto per il ricco, quanto per il povero, il manager, l’imprenditrice o l’atleta. Quello che fa la differenza è il come intendiamo spenderlo. E una volta passato non è possibile recuperarlo.
Fiumi di libri e corsi per insegnare il famoso time management dove vengono mostrati metodi per gestirlo. Peccato poi trascurare un aspetto fondamentale per ottenere i risultati desiderati: quello mentale. Per fare un paragone con lo sport è come restare focalizzati sull’acquisizione della parte tecnica. Il tempo, come l’allenamento mentale, è astratto. Non puoi toccarlo ma puoi viverlo. Ma come?
Ti consiglio allora di leggere questo libro dal titolo: Riconquista il tuo tempo edito da BurRizzoli, scritto da Andrea Giuliodori un ingegnere con la passione per la scrittura e la lettura (così è in costante equilibrio tra parte razionale/pratica e irrazionale/creativa). Andrea deve la sua notorietà al portale Efficacemente.com nato nel 2008 diventato oggi il punto di riferimento italiano per gli appassionati di crescita personale.
Prima di spiegarti i motivi per cui investire il tuo tempo per leggerlo, ti racconto il perché penso che questo libro sia un giusto mix tra parte pratica e sviluppo delle strategie mentali efficaci dove vengono spiegati molto bene i meccanismi inconsci.
Seguo il blog di Andrea da oltre cinque anni e ritengo il tempo un bene prezioso. Su una rete che offre milioni di informazioni occorre scegliere pochi riferimenti, ma buoni. Efficacemente.com è nella mia lista preferita perché i suoi articoli hanno un contenuto di valore che soddisfano le mie aspettative. Soprattutto è vero. Cioè non promette soluzioni miracolose o bacchette magiche ma mette il lettore di fronte alle sue responsabilità.
Mi sono sempre trovata in accordo con questa filosofia perché rispetta dei valori in cui credo. Ossia nessuno può allenarti alla vita oppure obbligarti a seguire un metodo. Non funziona. Ho sperimentato nei primi anni su di me alimentando la sensazione di essere chiusa in uno schema che imprigionava le mie risorse ma soprattutto il mio punto di forza: la creatività. Ho capito subito che ogni cosa va elaborata e riadattata alla propria persona. Io stessa invito sempre i miei atleti a non essere degli esecutori ma a personalizzare strumenti e metodi rispettando le loro esigenze.
Questo approccio di Andrea mi è sempre piaciuto e grazie a lui ho capito che la strada intrapresa era quella giusta e non ero la sola a pensarla così.
Infatti, durante la lettura, l’autore invita costantemente chi legge a considerare i suggerimenti come tali e non come verità assoluta. Come per accertarsi che non cada nel solito tranello mentale: lui ha avuto successo con questo metodo allora copio e ottengo lo stesso risultato.
Un po’ come accade nello sport quando gli atleti copiano la routine dei loro campioni, grazie alla quale pensano di vincere. Ripeto: non funziona :-)!!
L’altro aspetto che mi piace molto è l’esperienza diretta e reale di ciò che descrive. Scontato? No, per niente. Ho letto tanti blog o libri dove gli autori cercano di vendersi per quelli che non sono copiando da altri le informazioni. Davvero un peccato non essere consapevoli della propria unicità. La mente è pigra. Ragione per cui è più facile copiare che trarre ispirazione e metterci del proprio: costa tempo e fatica.
Perché dovresti leggere questo libro?
Perché la frenesia di tutti i giorni non ti permette di essere consapevole di come spendi il tuo tempo. Sicuramente non sei tra quelli che dicono frasi come queste: non ho tempo, sono troppo impegnato, ah se avessi più tempo. Nel caso ti conviene leggere subito il libro 🙂
Andrea ti trascina in un viaggio…nel tempo che parte dalle 07:00 del mattino e termina la sera, spiegando con precisione e ironia ma allo stesso tempo con profondità, come sprechi il tuo tempo e le strategie da mettere in pratica per comprendere i meccanismi mentali con i quali riesci a creare dei veri auto-sabotaggi: specialità “sportiva” tipica umana di cui tutti siamo campioni olimpici e artisti affermati.
Il libro, ben strutturato e ricco di riferimenti bibliografici, presenta numerose tecniche ed esercizi pratici. Si presenta quindi come un manuale, dalla lettura scorrevole quasi romanzata oserei dire dando leggerezza a temi che mettono in allarme il lettore e su cui occorre riflettere.
Ecco alcuni argomenti trattati:
Routine mattutina: come creare una serie di abitudini sane che preparano mente e corpo alla giornata con a sorpresa una routine di chiusura…serale
Le priorità: ordinare gli impegni in base alle priorità. Facile a dirsi difficile a farsi. Ma soprattutto siamo sicuri di sapere cos’è una priorità? Numerosi meccanismi mentali legati alle distrazioni e alla procrastinazione seriale ( chi non ammette di essere un procrastinatore mente…) ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi.
Il famoso multitasking in realtà è una trappola. Come dico sempre nello sport quando parlo della concentrazione, occorre pensare una cosa alla volta. Questa è una competenza mentale che può essere allenata.
Alla fine… il maggiordomo muore. No scherzo :-). Non ti racconterò la fine, ma devo essere sincera che mi ha colpito favorevolmente perché l’autore, dopo averci “torturato” il cervello durante tutto il percorso, si lascia andare all’aspetto emotivo, quel quanto basta per rendere la ricetta alla Riconquista del proprio tempo, piacevole oltre che alla mente anche allo spirito.
Ti invito a gustarti le pagine di questo libro al contatto con la natura staccandoti dal resto del mondo per rispettare il tempo che stai dedicando a te stesso.
p.s. Riconquistare il proprio tempo è un allenamento mentale integrato con la parte pratica/tecnica. Come dico sempre… allenarsi mentalmente è uno “sport” che tutti dovremmo praticare.
Buona lettura
Aurora
(foto Aurora Puccio, altre foto tratte da google)
Leave a Reply