“Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione” Roberto Bolle
Ognuno ha i suoi sogni da inseguire l’importante è mettere tutto se stessi per realizzarli.
Quello di Roberto Bolle fin da quando aveva l’età di 11 anni, era quello di diventare un ballerino. Il giorno che entrò in una sala prove, capì subito che quello era il suo ambiente, dove avrebbe voluto passare il resto della sua vita. Si sentiva a casa. Risuonava con la sua anima. All’inizio non capiva tutta quella sequenza strana di passi. Si sentiva privato della sua libertà di ballare. Comprese più tardi, che si trattava solo di un suo limite mentale e cambiò completamente approccio.
Roberto ha fatto della danza, la sua grande passione, la sua ragion di vita. Sa che un giorno prima o poi il suo corpo e non la sua mente, deciderà che sarà arrivato il momento di smettere. Questo però non gli impedirà di restare nel mondo che lui ama. Ha già cominciato da molti anni la sua missione più grande: diffondere la cultura della danza, nella sua più alta espressione senza snaturarne l’essenza. Cioè non vuole abbassarne il livello per renderlo un prodotto di massa. Vuole andare oltre. Vuole che questa forma d’arte sia nella sua eccellenza accessibile a tutti.
Un danzatore fuori dagli schemi, come sottolinea lui stesso nel film documentario Roberto Bolle – L’arte della Danza. Un grande artista che ha deciso di sfruttare la sua fama internazionale per abbattere quelle barriere mentali, quei pregiudizi che vogliono rinchiudere il balletto dentro i muri di un teatro a beneficio di poche persone. Lui invece la pensa diversamente. Crede che la danza sia un esempio per i giovani che vogliano in qualsiasi settore raggiungere dei traguardi. La danza è sacrificio, disciplina, allenamento duro. Puoi avere il talento, ma senza la pratica, la determinazione non si va lontano. La danza è anche gioia. Ricevere il calore del pubblico, sentire il loro affetto, la loro energia che si mescola con quella trasmessa dai grandi monumenti italiani, regalano emozioni forti. Uno spettacolo unico nel suo genere. Perché nel suo tour Roberto Bolle and Friends, Roberto ha deciso di mettere in risalto il nostro bel paese, l’eccellenza della nostra cultura.
La bellezza è il tema principale del film, lo ripete più volte l’étoile . Crede fortemente che in un momento storico come questo, occorre mettere in risalto ciò che di positivo esiste nel nostro paese. I luoghi più suggestivi d’Italia come l’arena di Verona, le Terme di Caracalla e il grande Teatro di Pompei fanno da cornice alla bellezza della danza. Ma il pubblico viene trascinato anche dietro le quinte per vedere cosa vuol dire creare un sogno, allenarsi tutti i giorni portando il proprio corpo oltre ogni limite naturale.
Lui sicuramente è stato fortunato a capire subito qual’era la sua strada e a crearsi un percorso fin da giovane. Quello che però sicuramente trasmette e la voglia di non smettere mai di sognare. Di fare tutto ciò che è possibile per realizzarlo.
Non sta scritto da nessuna parte che avrai la certezza di raggiungere il tuo sogno.
Ma se non provi…non lo saprai mai.
Se ti è piaciuto l’articolo, ti chiedo di condividerlo sui social. Contribuirai alla diffusione della cultura.
Grazie
Aurora
(foto tratte da google)
Leave a Reply